F&S Medical Devices


Posted on May 25, 2020


F&S Medical Devices

Point-of-Care Diagnostics: Realizzazione rapida e semplice di dispositivi medici portatili

Sempre più dispositivi medici vengono sviluppati per l'uso mobile. Sia in ambulanza di emergenza, in pronto soccorso o semplicemente per l'uso in diverse sale di trattamento, è necessaria la mobilità.

Un dettaglio importante è il funzionamento a batteria ricaricabile, con durata pari ad un intero turno di lavoro. Naturalmente, il consumo ridotto della CPU non deve andare a scapito delle prestazioni grafiche o della connettività limitata. Anche le dimensioni svolgono un ruolo importante: i dispositivi mobili devono essere piccoli e maneggevoli. La famiglia di processori i.MX 7ULP rappresenta l'attuale sviluppo di NXP nell'elaborazione a bassissima potenza ed è caratterizzata dall'implementazione avanzata del core Arm Cortex-A7, del core Arm Cortex-M4 e di un'unità di elaborazione grafica 3D e 2D (GPU). Basandosi sul processore i.MX7ULP di NXP, F&S Elektronik Systeme ha sviluppato il modulo CPU a basso consumo PicoCoreMX7ULP.

Sono disponibili varie modalità di spegnimento e stand-by; al riavvio la piena potenza di calcolo è di nuovo disponibile in brevissimo tempo. Run (Display on, Idle): typ. 68.9mA (289 mW), Deep Suspend: typ. 3.3mA (13 mW). Nonostante la CPU NXP i.MX 7ULP sia molto efficiente dal punto di vista energetico, ha una potente unità grafica composta da un'unità OpenGL ES 2.0, un'unità 3D OpenVG 1.1 e un acceleratore grafico 2D. La rete è importante anche per i dispositivi portatili. A tale scopo viene fornito un modulo WLAN/BT5.0 LE di bordo (pre-certificato) con presa per antenna. Un altro punto forte del PicoCoreMX7ULP è il circuito di ricarica integrato per una batteria agli ioni di litio da 4,2V. In caso PicoCoreMX7ULP venga alimentata a 5V (ad es. tramite USB), la batteria collegata viene caricata automaticamente. Se la scheda viene disconnessa dall'alimentazione a 5V, la modifica dell'alimentazione della batteria avviene automaticamente. La connessione della batteria può essere facilmente integrata nel proprio progetto.

Contattaci per informazioni e specifiche.


F&S

F&S

F&S sviluppa e produce ottimi sistemi embedded ARM based COM, SBC Q7, etc...

PicoCoreMX7ULP